Ciammelle e Couscous

0

Ciammelle & CouscousLauradaniela, che vive ed opera a Poggio Mirteto come responsabile della Biblioteca comunale, ha messo insieme 29 racconti di fatti avvenuti nel territorio sabino che hanno la genuinità ed il sapore della cultura popolare.

Sono testimonianze di vita vissuta, scritti con uno stile scorrevole che parla con pari intensità al cuore ed alla testa dei lettori rendendo un notevole servigio alla memoria delle cose che avvengono nel nostro territorio, elevandole a letteratura sia nella forma di prosa che in quella di poesia. “… volevo solo dire che un giorno ho avuto noia del vento che si divertiva a scompaginarmi ancora la vita… allora ho raccolto le storie e il tè, il gatto e un panino e li ho messi tutti dentro un libro.

Vorrei che queste piccole storie si capissero così, come sono nate una notte d’inverno o sotto le ali di un olivo della terra in Sabina. Intanto alla radio suona la melodia di un canto sufi, l’incenso brucia nelle nostre case e le finestre hanno messo il burka… ma solo per nascondere la vista che ci lascia “senza fiato” della valle e del Soratte!”.

Ciammelle e Couscous di Lauradaniela Tusa (pagg. 110 Edizioni Sabinae 2009).

Share.

Comments are closed.