In Asia

0

In AsiaPerchè l’Asia? Ci andai innanzi tutto perchè era lontana, perchè mi dava l’impressione di una terra in cui c’era ancora qualcosa da scoprire. “Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, ….”. Tiziano Terzani, grande viaggiatore e corrispondente per diverse testate giornalistiche, ha vissuto in prima persona fatti ed avvenimenti che hanno fatto la storia del nostro tempo.

Sono queste le parole sincere con cui Tiziano Terzani introduce In Asia, raccolta di articoli che confezionò durante quel che lui medesimo ha definito come un vagabondare per 25 anni attraverso un magnifico continente.

Terzani ci conduce per mano nell’Oriente vissuto nella sua quotidianità, in mezzo alla gente comune. Sono gli episodi minori, i dettagli che rendono viva e concreta la sua Asia. Frutto di una scrittura a braccio o di riflessioni prolungate per giorni, questi scritti hanno l’intento di ritrarre un continente e le intricate situazioni storiche che qui si svolgono.

Così attraverso la geografia variegata dei suoi luoghi, il Vietnam, poi Singapore, Hong Kong, la Cina, il Giappone, la Thailandia e per terminare l’India, Terzani ricompone il modus vivendi altrui insieme affascinante e misterioso.

In Asia di Tiziano Terzani (pagg. 314 Editore Ibis collana l’Ippogrifo).

Share.

Comments are closed.