Prenotare l’auto e non solo

0

di Mauro Mancini Noleggio auto 1

Ed ora posso passare alla prenotazione dell’auto per la parte irlandese del viaggio.
Anche qui su Internet grande abbondanza di offerte e di pareri: illuminante il forum   Noleggio auto 2n   dal titolo Noleggio auto in Irlanda: quale compagnia scegliere (www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=48).
Sono diventato un esperto e alla fine ho capito che avevo due possibilità: risparmiare sperando di prenderci, pagare un po’ di più e andare sul sicuro. In effetti i contratti di noleggio auto sono una classica trappola per topi (solo che i topi siamo noi!): c’è il noleggio, c’è la cauzione, ci sono varie tasse, l’assicurazione in varie forme, il secondo autista, l’avviso finale che dice che però al momento del ritiro forse devi…

Noleggio auto 4 + 5Un povero giovane ed indifeso (il sottoscritto) vorrebbe semplicemente un auto per tot giorni con l’assicurazione obbligatoria normale e sapere il totale di tutto ciò: che pretese! Alla fine della fiera (cosa succede alla fine della fiera, si sbaracca? Tutti vanno a casa?) le varie offerte non sono comparabili e allora? La soluzione è decidere non in base al prezzo più basso, ma al buon nome dell’offerente. Noleggio auto 7 + 4Avevo notato come le compagnie aeree offrissero anche il noleggio auto, provo prima con Ryanair che ha un accordo con Hertz, ma il collegamento non vuole saperne di andare avanti, allora ho dirottato (che brutta parola visto che sto parlando di compagnie aeree!) su Volareweb e qui ho concluso. Un clic sul pulsante Auto e avanti per prenotare; scopro che la compagnia convenzionata è la Holiday autos, nella prima finestra a cascata (destinazioni) l’Irlanda non c’è, sta nella seconda (altre città), la seleziono e proseguo; fornisco località giorno e ora di prelievo e località giorno e ora di riconsegna e purtroppo anche la mia età (mi consolo dicendomi che li porto bene!). Nella videata successiva devo scegliere il modello; siamo in tre, con tutti quei chili di bagaglio, non possiamo stare scomodi.

Una botta di vita, la economy 4 porte con cambio manuale (secondo me ci sono solo due porte in più, ma siccome la scelta l’ha fatta Daniela…). Schermata 06-2456825 alle 17.24.12
Vado avanti controllo i termini del noleggio, leggo attentamente le informazioni importanti, confermo di averle lette (anche perché altrimenti non si va avanti), fornisco le mie generalità, scopro che l’auto mi verrà fornita dalla Irish Car rental ed infine gli estremi per il pagamento tramite carta di credito e poi… devo aspettare la conferma via email entro 3 giorni.
Il giorno dopo era quasi tutto sistemato, quasi perché in realtà avevo sbagliato la località di prelievo (avevo inserito Dublino Aeroporto) per cui ho subito scritto all’indirizzo email indicato chiedendo di effettuare la variazione, subito effettuata e poi … arriva una email che mi indica di collegarmi ad un certo indirizzo internet per scaricare la conferma della prenotazione, ovviamente da portarsi dietro.
Ed anche questa è fatta; non resta che prenotare gli ostelli ed il viaggio è pronto, ma questa parte non è dissimile da quella che vi ho già illustrato in un precedente numero de iTimoni e che potete trovare sul sito per cui ora vi lascio e comincio a pesare… gli zaini, intanto queste le cose da metterci dentro!

Mauro Daniela Vichi
3 slip 6 slip 6 slip
1 costume da bagno 1 costume da bagno 1 costume da bagno
4 t-shirts di cui una a maniche lunghe 4 camicie a maniche corte 1 a maniche lunghe, 1 reggiseno 3 canottiere, 3 T-shirts, 3 reggiseni
1 camicia pesante di flanella 1 maglione lana a maniche lunghe 1 felpa e 1 lupetto di pyle
1 felpa 2 paia pantaloni corti 3 paia pantaloni corti
2 paia di jeans + cintura 1 pantalone lungo 1 pantalone lungo
4 paia di calze 3 calzini
1 k-way o giacca impermeabile 1 poncho impermeabile 1 poncho impermeabile
1 paio di scarpe da ginnastica, 1 paio di mocassini 1 paio sandali, 1 paio di sandali in plastica doccia 1 paio di sandali, 1 paio scarpe ginnastica, 1 paio sandali doccia
1 gilet multitasca Crema per viso, latte detergente, trucchi, deodorante, Aspirina Crema per viso, deodorante, assorbenti, Zovirax, Spazzolino
Telefono cellulare e carica batterie Telefono cellulare e carica batterie Telefono cellulare e carica batterie
1 pigiama 1 pigiama 1 pigiama
occhiali da vista occhiali da vista occhiali da vista
In comune
2 accappatoi, 1 asciugamano medio e 2 piccoli
Dentifricio, shampoo doccia, deodorante per i piedi, spazzolini
Pettine, spazzola ed elastici per capelli, Trim per unghie e forbicette
bicchiere in plastica a scomparsa
Set per cucire, spille da balia di varia misura
Elastico con mollette e ganci, sacchetti di plastica, borsa di stoffa, 2 moschettoni
Videocamera digitale con 5 DVDRam, Nikon EL
Dizionario, guide turistiche, quaderno, penne e matite

 

Share.

Comments are closed.